Chi siamo
Azienda
Contatti
Ricerca e Sviluppo
News
Jobs
Prodotti
Privacy
Autenticazione
Cifratura
Gestione dei log
Firma digitale
Servizi
Privacy
Piano per la sicurezza comunale
Certificazione
Servizio gestione log
engineering
Sviluppo Progetti
servizi
Servizio Piano di Sicurezza comunale
Software PS Com
  
home english
Piano Sicurezza Comunale

Servizio Piano Sicurezza Comunale


IL PIANO DI SICUREZZA COMUNALE

I comuni sono tenuti a creare un documento che si inserisce nel processo di informatizzazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, ed è propedeutico all’emissione della Carta d’Identità Elettronica.
La sua redazione è prevista dalla Legge 43 del 31 marzo 2005 (2° comma art. 7 vicies ter), attuata dal decreto ministeriale del 2 agosto 2005 recante regole tecniche e di sicurezza per la redazione dei piani di sicurezza comunali legati alla gestione delle postazioni di emissione della carta d’identità elettronica, pubblicato il 19 settembre 2005 sul n. 218 della Gazzetta Ufficiale, serie generale.
Secondo la normativa citata, il Piano di Sicurezza in versione alfa doveva essere consegnato alle prefetture per approvazione entro il 31 ottobre 2005, mentre il termine per la consegna della versione beta era stato fissato per il 30 settembre 2006.
Come obbligo continuativo, ogni tre mesi il responsabile della CIE deve redigere le schede di attuazione e monitoraggio che descrivono il livello di implementazione delle misure di sicurezza e l’efficacia delle stesse. Ogni anno, infine, il Piano di Sicurezza deve essere sottoposto, debitamente aggiornato, alle prefetture per una nuova approvazione.

La redazione del piano di sicurezza comunale costituisce, dunque, il momento centrale nell’ambito di una politica organica di sicurezza che implica non solo l’adozione di misure specifiche, di carattere organizzativo, logistico e tecnologico che neutralizzino tutti gli attacchi ipotizzabili al sistema informatico, ma anche un’analisi conoscitiva dell’organizzazione che si traduca in scelte funzionali alla costruzione della sicurezza dell’intero sistema informatico.


I servizi di SATA HTS per la gestione del Piano di Sicurezza Comunale



SATA HTS ha predisposto uno strumento versatile e dal semplice utilizzo per la redazione del Piano di Sicurezza Comunale: il software PS COM.

Inoltre, SATA HTS offre anche un servizio di consulenza per le analisi qualitative che i comuni devono effettuare, oltre ad un eventuale servizio di data entry per coloro che avessero già compilato manualmente il Piano e decidessero di passare alla soluzione PS COM. In modo più specifico:
  • Servizio di data-entry

    Il servizio di Data-Entry consiste nella trasformazione delle informazioni contenute nel Piano di Sicurezza Comunale (CIE) nel caso in cui sia già stato precedentemente redatto in formato cartaceo o in documenti di testo elettronici (es: Microsoft Word), in un formato compatibile con il software PSCOM prodotto da SATA HTS.
    Il servizo di Data-Entry non prevede alcuna valutazione in merito al contenuto delle informazioni contenute o alcuna verifica della correttezza o conformità del Piano di Sicurezza Comunale originale che si presuppone stilato seguendo i modelli guida ministeriali.
  • Redazione Piano di Sicurezza Comunale CIE versione BETA per l’anno 2007

    Il servizio prevede un intervento presso la sede comunale per la redazione del Piano di Sicurezza Comunale CIE (versione beta) secondo i modelli e le direttive del Ministero.
    Durante tale attività verrà richiesta la presenza del Responsabile del Piano di Sicurezza Comunale e delle altre figure di riferimento per i processi legati alla CIE al fine di poter avere le informazioni necessarie per effettuare al meglio l’analisi e la valutazione della situazione in essere.
  • Servizio di produzione delle schede trimestrali di attuazione e monitoraggio del Piano di Sicurezza Comunale CIE

    Il servizio prevede un intervento presso la sede comunale ogni 3 mesi, a partire dalla presentazione del Piano di Sicurezza Comunale CIE, fino al 31/12/2007 per la produzione delle schede di attuazione e di monitoraggio secondo i modelli e le direttive del Ministero.
  • Fornitura del software PS COM e rinnovo licenza annuale

    La fornitura del software PS COM consiste nella fornitura della relativa licenza d’uso annuale che ha scadenza al 31 dicembre dell’anno in questione. Durante il periodo di validità, la licenza d’uso dà diritto di ottenere tutti gli aggiornamenti rilasciati per il software PS COM.
  • Rinnovo licenza annuale per il software PS COM a partire dal 2007

    La licenza d’uso annuale per il software PS COM ha validità dal 01 gennaio al 31 dicembre dell’anno in questione. Durante il periodo di validità, la licenza d’uso dà diritto di ottenere tutti gli aggiornamenti rilasciati per il software PS COM.
  • Altri servizi

    La SATA offre inoltre altri servizi collegati al Piano di Sicurezza Comunale come ad esempio: soddisfare la richiesta di consulenza parziale su temi specifici, come ad esempio l’analisi dei rischi, predisporre la formazione all’uso del software PS COM e offrire supporto al responabile del Piano di Sicurezza.


    Privacy policy Privacy policy

azienda e sicurezza informatica - contatti - news - partnership - lavora con noi - privacy - autenticazione e accesso sicuro
gestione log amministratori sistema - servizio log amministratori sistema - firma digitale - pscom - servizi privacy - piano sicurezza comunale - certificazione - sviluppo